Ogni tanto capita di guardarsi dietro e di vedere il cammino che si è fatto, un gesto che puó servire a capire se ci stiamo muovendo in una direzione desiderata o meno.
In questo processo mentale capita che ci si accorga di momenti cardine in cui avvengono dei cambiamenti interiori che “sbloccano” veri e propri schemi inconsci rendendo fattibile e addirittura in alcuni casi facile ció che prima sembrava difficile o irraggiungibile.
Questo dimensionamento del sè avviene su più livelli, indipendentemente dal fatto che ne siamo consapevoli o meno, e indipendentemente dal livello da cui partiamo, quello fisico, quello mentale, quello spirituale.
Recentemente abbiamo invitato il Maestro Ramesh Sheety che insieme a sua moglie Suma è stato con noi per una decina di giorni, nei quali abbiamo praticato, parlato e fatto delle belle passeggiate insieme con il pretesto di visitare i momumenti piú belli della nostra città.
Ho immediatamente sentito che qualcosa stava cambiando nel mio modo di vivere la pratica quotidiana, come se si alleggerisse un peso, costruito nel tempo con insegnamenti un po’ troppo rigidi e impostati, con esempi molto alti da emulare, con ritmi e modalità che invece di armonizzare la regola esterna con quella interiore rischiavano di diventare come un direttore d’orchestra sordo che dirige senza ascoltare i musicisti e le loro capacità. A questa sensazione di alleggerimento ho accompagnato qualche giorno di semplice riposo, a cui sono seguiti dei miglioramenti notevoli e imprevisti.
Qualcosa è cambiato e sento che la mia pratica è ancora piú piacevole e amorevole, e sia pur lavorando su di me a una lenta e continua trasformazione volta, almeno nella mia volontà, al miglioramento del sé, sento di farlo con un ritrovato rispetto di tutte le mie caratteristiche, e sapete una cosa? Funziona! È efficacissimo, molto piú che cercare di stare dietro a ritmi troppo richiedenti e pesanti.
Eeeeasy è il mantra, la parola d’ordine che il mio cuore vuole sentire per aprirsi e liberare l’enorme energia vitale che possiede e che elargisce volentieri se pratica e riposo sono ben equilibrati.
Puó sembrare uno scherzo ma io sento la voce del Maestro RameshJi che sorridendo dice “eeeeasy” quando sto praticando, la sento nella mente e nel cuore e questo ammorbidisce il corpo. Gli sono davvero grato per tutto quello che anche in questa occasione mi ha insegnato e non vedo l’ora di avere una prossima occasione per imparare ancora e stare con lui.