Oggi, nel cielo, potremo ammirare la luna piena blu, una delle lune più luminose dell’anno.
In India questa luna segna il Guru Purnima, che celebra i nostri insegnanti e le nostre guide. La luce particolarmente luminosa e brillante di questa luna ci aiuta a chiarire la direzione che vogliamo prendere nella nostra vita e ad ascoltare il nostro maestro interiore.
La parola Guru oltre a indicare l’insegnante, letteralmente significa “colui che spazza via l’oscurità”, proprio come il chiarore della luna. Questa notte, al suo culmine, la luna si troverà a transitare nell’area del cielo conosciuta come Shravana Nakshatra, la “stella della conoscenza”, composta da tre stelle.
Queste tre stelle (che fanno parte della costellazione dell’Aquila) rappresentano i tre passi di Vishnu, che attraversò terra, cielo e oltremondo per governare l’universo. L’aquila è il mezzo di trasporto di Vishnu. Nella Trimurti, la trinità delle divinità indiane, Brahma è il creatore, Shiva il distruttore e Vishnu il grande conservatore, che mantiene ordine e pace, necessarie per crescere ed evolvere, ma anche chiarezza e concentrazione, necessarie per arrivare alla conoscenza.
In una delle sue incarnazioni Vishnu é nato sotto la luna piena del Guru Purnima nei panni del saggio Vyasa, il “Guru dei Guru”.
In occasione di questa luna piena ascolta con attenzione. Vai a un concerto, leggi un libro, scrivi e fai tante domande. Questo è il momento ideale per approfondire e accrescere la propria conoscenza. Poiché questa luna aumenta la nostra capacità di introspezione possiamo chiarire dettagli che prima potevano esserci sfuggiti.
I migliori maestri sono coloro che ispirano il potenziale unico di ognuno dei propri studenti, permettendogli di brillare.
Credits YOGANONYMOUS