Nel mondo dello yoga vengono chiamati Adjustments quelle correzioni effettuate durante la lezione dall’insegnante che appoggia le mani sul corpo del praticante aiutandolo a sentire quali muscoli attivare e rilassare e per supportare l’equilibrio o la capacità contrattile nell’esecuzione di un asana.
Gli Asana sono forme, modelli posturali attraverso i quali il praticante sperimenta se stesso da un altro punto di vista, con altri atteggiamenti rispetto a quelli consueti e proprio per questa qualità di sperimentazione del sé in forme diverse da quelle abituali spesso incontrano la resistenza di muscoli o catene muscolari che reagiscono ad azioni sconosciute bloccandosi per protezione.
Gli aggiustamenti richiedono grande sensibilità e devono intervenire laddove nasce questa reazione per permettere al praticante di rilassarsi e disattivarla, devono riuscire a sostenere una fase del lavoro, quella di studio e di trasformazione del corpo che man mano con il tempo e la pratica diviene sempre più consapevole delle proprie capacità e sempre meno necessita di supporti esterni.
Non dovrà quindi agire come una macchina che impila le ossa ne in maniera protocollare (in teoria non esiste un aggiustamento per l’asana piuttosto esiste un aggiustamento per quella persona in quel particolare asana).
Questi aggiustamenti quindi permettono di arrivare spesso laddove non si riesce da soli perché ci si è bloccati alla resistenza, supportano la forza di volontà e una gioiosa forma di entusiasmo nello studio che non dovrebbe scadere mai in ossessione per il conseguimento di asana più difficili, pena la frustrazione che contamina la purezza del percorso e la spocchia e la rigidità che ci attendono al traguardo per impossessarsi di noi!
Per chi fosse interessato a lavorare agli asana con gli adjustments, oltre ad essere utilizzati durante le lezioni di gruppo, abbiamo aperto un corso specificamente dedicato ad essi (si lavora a coppie e con strumenti tipo fitball, cinture, mattoncino etc..)il martedì sera alle 20.
Ogni martedì oltre a praticare i saluti al sole con varianti “acrobatiche” ed esercizi volti a rinforzare gli addominali profondi (il famoso “Core”) e aumentare la capacità di inarcamento della colonna, faremo una serie di adjustments volti a migliorare un bagaglio tecnico completo di asana di flessione frontale, torsione, inarcamento ed equilibrio su braccia, mani e testa.
… e poi ad Aprile 2016 arriverà il vero e proprio Mago degli Adjustments direttamente dall’India…