Ormai è risaputo, studi scientifici fatti da università dai nomi altisonanti lo confermano: darsi alla creatività fa bene (ma erano necessari gli studi scientifici? Chi lavora a maglia, all’uncinetto o cuce lo sa bene…)
Riduce lo stress, aiutando la mente a staccare dalla routine quotidiana del lavoro, degli impegni di casa e della famiglia e dai piccoli e grandi problemi che ci “affliggono” tutti i giorni.
Sviluppa il lato creativo e alternativo del nostro cervello, utile anche nella gestione del quotidiano: trovare soluzioni alternative, un po’ fuori dal comune che ti cavino d’impaccio è tipico di una mente elastica abituata a creare, a trovare soluzioni “diverse”.
Dedicarsi a passatempi manuali permette di prendere le distanze dalle inquietudini per liberare la mente, far andare la fantasia.
Lavorare a maglia e all’uncinetto, per esempio, con il tipico ritmo quasi automatico e costante è come recitare un mantra che esercita sul corpo prima ancora che sulla mente un effetto rilassante: rallenta il battito cardiaco, abbassa la pressione e la tensione muscolare. Il gesto che si compie abbassa il cortisolo riducendo, appunto, il livello di stress. Inoltre aiuta ad astrarre dalla realtà allontanandosi da ansie e timori.
Dedicarsi ai lavori manuali aiuta, da una parte, a ritagliarsi uno spazio privato e personale, a rimanere ancorati al qui e ora, dà soddisfazione e aiuta ad aumentare l’autostima; dall’altra aiuta a socializzare: seguendo i corsi di gruppo si incontrano altre persone con cui condividere i propri interessi e le proprio passioni.
Molto spesso, ai miei corsi creativi vedo nascere simpatie tra un punto e l’altro, che poi sfociano in belle amicizie che vanno al di là della maglia o del cucito…
Per consultare il calendario dei corsi creativi 2010-2011 presso il CentrOlistico clicca qui