Yoga Ayurveda e Jyotisha

il nuovo Corso di Silvia

Un nuovo “viaggio” che abbraccia la pratica di Yoga, Ayurveda e Jyotisha

Il rapporto tra Jyotisha, Yoga e Ayurveda può essere rintracciato nei testi vedici e nei loro commentari, dove sono presentati come discipline interconnesse che mirano a promuovere un benessere olistico.

 

Lo scopo è lo stesso, il moksha, la liberazione dal ciclo delle rinascite. In ottica occidentale il valore di queste discipline è la possibilità di una crescita personale e, strada facendo, di stare bene con se stessi, emotivamente, col proprio corpo e con ciò che ci circonda.

 

**Jyotisha** o astrologia vedica, viene trattata nei “Vedanga”, “testi ausiliari” ai Veda. Il “Vedanga Jyotisha” è un antico testo che tratta dell’astrologia e dell’astronomia vedica, e si ritiene sia derivato dai Veda. Il suo scopo principale è aiutare nella determinazione dei tempi appropriati per eseguire i riti vedici, ma è un ottimo strumento di esplorazione e conoscenza di sé stessi.

 

**Ayurveda** è tradizionalmente collegata all’Atharva Veda, dove si trovano molte descrizioni di erbe medicinali e cure naturali. L’Ayurveda come sistema olistico di medicina permette di comprendere la propria costituzione, i propri eventuali squilibri e agire di conseguenza.

 

**Yoga** è trattato, tra gli altri testi, anche in diverse Upanishad, in particolare nella *Katha Upanishad* e nella *Shvetashvatara Upanishad*. Lo *Yoga Sutra* di Patanjali, anche se non è un testo vedico, è considerato un importante riferimento nella tradizione vedica e si basa sulle pratiche e sugli insegnamenti che hanno le loro radici nei Veda. Combinato con Ayurveda e Jyotisha permette di lavorare su se stessi in maniera più mirata e consapevole.

 

Questo per-corso non sarà legato a un solo stile di yoga, ma si avvarrà delle diverse tecniche messe a disposizione dallo yoga in base al “momento”, alle sua energia e alle particolarità dei singoli partecipanti (anche attraverso un semplice test per stabilire  la propria costituzione e gli eventuali cambiamenti e disequilibri)

Lo yoga può essere praticato da tutti a tutte le età

che tu sia un insegnante o un praticante appassionato questo corso può fornirti nuove prospettive per la tua pratica e l'arricchimento del tuo bagaglio culturale

Contatta Silvia per sapere quali siano il tuo pianeta e la tua nakshatra in modo da ottenere una prospettiva ancora più ritagliata su misura della tua partecipazione a questo corso!

Orari e insegnanti

Gio ore 19.00 con Silvia

alcuni numeri del Centrolistico

anni di attività

Studenti che hanno praticato presso il nostro centro dal 2003

Insegnanti formati

strumento necessario: il proprio corpo

Pronti per iniziare?

Se sei già socio del Centrolistico allora prenota la tua lezione cliccando sul pulsante “prenota la lezione” che vedi qui a fianco, mentre se non sei ancora socio allora puoi chiamare il numero 0289056325 e parlare con Mariella per prenotare una lezione di prova gratuita oppure cliccare sul pulsante “Iscriviti” per poter usufruire di tutti i servizi dei soci dell’associazione

Hai già esperienza di pratica e ti interessa approfondire?
Coloro che hanno già esperienza di pratica e che sono interessati ad approfondire per insegnare o per propria cultura possono partecipare ai corsi di formazione insegnanti certificati, riconosciuti da Yoga Alliance per le sigle RYT200, RYT300 e YACEP,  SIS  ed EPS CONI, AIPO dbn. Se vuoi ulteriori informazioni sui corsi di formazione clucca qui sotto