15-16 Giugno 2019

Presso il Centro Yoga “CieloTerra” in via Pisa 200/20 a Sesto San Giovanni

Per la prima volta a Milano Valerio Pandolfi, insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga e fondatore della scuola “Ashtanga Yoga Napoli”.

PROGRAMMA

SABATO 15 Giugno:

9.30 – 11.30 ASHTANGA YOGA: PRIMA SERIE COMPLETA GUIDATA.
Questa lezione è rivolta a coloro che hanno familiarità con la Prima Serie dell’Ashtanga Yoga ed è aperta a tutti i livelli di esperienza. La classe sarà guidata, senza interruzioni, dai saluti al sole iniziali fino alla sequenza di chiusura.

La lezione finirà con un profondo rilassamento guidato.

12.00 – 14.00 RESPIRO, BANDHA E VINYASA, ASHTANGA YOGA PRANAYAMA, ERRORI RICORRENTI DA EVITARE DURANTE LA PRATICA.
Questa classe è aperta a tutti i livelli di esperienza.

Si partirà con l’esplorazione dei fondamenti dell’Ashtanga Yoga (Respiro, Bandha e Vinyasa). Valerio spiegherà come praticare in modo energizzante, tonificante e piacevole, attraverso suggerimenti ed indicazioni semplici ed efficaci: l’Ashtanga Yoga può essere praticato da chiunque, se approcciato correttamente.

A seguire, introduzione e pratica guidata dell’Ashtanga Yoga Pranayama completo ed originale, come insegnato da Sri K. Pattabhi Jois. Questa potente ed antichissima pratica consente di espandere la nostra forza vitale e di integrare gli effetti delle posture (asana) nel corpo, nella mente e nello spirito.

Inoltre, saranno esaminati alcuni errori ricorrenti, che non corrispondono agli insegnamenti tradizionali di Krishnamacharya e Pattabhi Jois e che rischiano di compromettere gli effetti della pratica o di renderla addirittura dannosa.

Se è vero che la ripetizione, nel tempo, di posture e movimenti corretti apporta enormi benefici, la ripetizione di posture o movimenti diversi da quelli tradizionali ha esattamente l’effetto opposto.

L’Ashtanga Yoga è uno strumento e va utilizzato in maniera appropriata.

A seguire, dibattito, domande e risposte.

DOMENICA 16 Giugno:

9.30 – 11.30 ASHTANGA YOGA: PRIMA SERIE COMPLETA GUIDATA.
Questa lezione è rivolta a coloro che hanno familiarità con la Prima Serie dell’Ashtanga Yoga ed è aperta a tutti i livelli di esperienza. La classe sarà guidata, senza interruzioni, dai saluti al sole iniziali fino alla sequenza di chiusura.

La lezione finirà con un profondo rilassamento guidato.

12.00 – 14.00 ASHTANGA YOGA PRANAYAMA, SURYA NAMASKARA A – B, IL MANTRA DEL RESPIRO.

Pratica guidata dell’Ashtanga Yoga Pranayama completo ed originale, esattamente come insegnato da Sri K. Pattabhi Jois.
A seguire, analisi dettagliata, spiegazioni e pratica del Saluto al Sole A e B, secondo il metodo tradizionale. La fusione dinamica tra respiro e movimento in un flusso sinuoso, che si instaura sin dall’inizio della pratica con Surya Namaskara A e B, rappresenta le fondamenta dell’Ashtanga Yoga.

Quindi, si parlerà nuovamente del respiro da adottare durante la pratica.

Se respiriamo correttamente, la mente si ferma ed il respiro diventa il nostro Mantra, un suono che ci libera la mente.

Ancora una volta, ci sarà tempo per domande e risposte.

Tutto avverrà in un’atmosfera leggera e divertente, ma con il trasferimento di informazioni molto importanti ed approfondite.

QUOTE:

Workshop completo di 2 giorni: € 140

1 solo giorno: € 90

Valerio Pandolfi ha iniziato a praticare Ashtanga yoga nel 2007 e da allora ha continuato a studiare questo metodo tradizionale, così come insegnato da Sri K. Pattabhi Jois (considerato il padre fondatore dell’Ashtanga Yoga) con i più autorevoli depositari di questo antico sapere: Manju Pattabhi Jois (figlio primogenito di Sri K Pattabhi Jois, maggiore rappresentante al mondo dell’Ashtanga Yoga tradizionale); David Williams (l’uomo che ha portato l’Ashtanga Yoga fuori dai confini dell’India ed una delle figure più influenti nel mondo dello Yoga); Nancy Gilgoff (la prima donna occidentale introdotta, oltre quaranta anni fa, alla pratica dell’Ashtanga Yoga sotto la guida diretta di Sri K Pattabhi Jois); David Swenson (uno dei più autorevoli e conosciuti Maestri di Ashtanga Vinyasa Yoga al mondo).

Tra il 2012 ed il 2016, Valerio ha trascorso 10 mesi a Maui, Hawaii, a studiare con Nancy Gilgoff, David Williams e Manju Pattabhi Jois, ogni volta che Manju si recava lì per i suoi Teacher Trainings della Prima Serie e della Serie Intermedia.

In particolare, Valerio ha vissuto a Maui per 6 mesi di seguito, per curare una rilevante ernia cervicale causata da un incidente in moto. Il problema era molto serio, ma Valerio sapeva che l’Ashtanga Yoga ed i suoi maestri si sarebbero presi cura di lui.

La terapia ha funzionato perfettamente ed il problema al collo è stato risolto.

Valerio ha sperimentato in prima persona il potere curativo dell’Ashtanga Yoga Therapy ed il suo amore per questa pratica ed i suoi maestri è continuato a crescere.

Dal 2014, Valerio si dedica a tempo pieno alla pratica ed all’insegnamento dell’Ashtanga Yoga, presso la sua scuola “Ashtanga Yoga Napoli”.

Consapevole dell’importanza di proseguire la formazione con i propri Maestri, Valerio continua a studiare regolarmente con Manju Pattabhi Jois, David Williams, David Swenson e Nancy Gilgoff.

Valerio ospita regolarmente a Napoli questi grandi Maestri, per workshops and Teacher Trainings che richiamano partecipanti da tutto il mondo e durante questi eventi ha l’onore di assisterli.

Nel 2016, Manju Pattabhi Jois ha autorizzato ufficialmente Valerio Pandolfi ad insegnare la Prima Serie e la Serie Intermedia dell’Ashtanga yoga tradizionale.

Inoltre, sempre nel 2016, David Williams, il primo uomo non Indiano a cui è stato insegnato il sistema completo dell’Ashtanga Yoga direttamente da Sri K Pattabhi Jois, ha autorizzato Valerio ad insegnare la Prima Serie e la Serie Intermedia dell’Ashtanga yoga tradizionale, nonché l’Ashtanga Yoga Pranayama completo ed originale, così come insegnato a David Williams da Sri K. Pattabhi Jois, nel 1973.

Ulteriori informazioni su Valerio Pandolfi:

http://www.ashtangayoganapoli.it/

http://ashtanga.com/html/bio_pandolfi_valerio.html

ISCRIZIONE:

Opzioni di Pagamento:

Bonifico Bancario:

IT79Q0503401747000000001166
Intestato a Centrolistico ASD APS
specificando nella causale ” nome cognome/Workshop Valerio Pandolfi”

oppure con il Pulsante Paypal 

Iscrizione



“Ho voluto invitare Valerio perché mi ha colpito l’eccezionale alchimia delle sue qualità, è uno studioso e ricercatore attento ed esperto, ha studiato con insegnanti di straordinaria esperienza, che anno potuto vivere sulla propria pelle tutti i passaggi e le trasformazioni del metodo dell’ashtanga vinyasa fin dal primo periodo di insegnamento di Pattabhi Jois, e forse sopra ogni altra qualità, ha un calore umano che sa trasmettere tanto nella concentrazione quanto nel sorriso”  (Max Gandossi)