IMG_6704-2.JPG

 

Questa mattina ho incontrato una delle maestre dei nostri figli. Senza che chiedessi nulla mi ha detto: ” Io non faccio sciopero perché tra poco andró in pensione. Lo sciopero lo devono fare le giovani”

Questa frase mi ha lasciata di stucco e continua a girarmi per la testa. Non tanto per la questione se sia giusto scioperare o meno o, nello specifico, se questo sciopero sia giusto o meno. Ognuno fa le proprie considerazioni. Quello che mi ha colpito è il messaggio nascosto, quello che mi sembra di aver percepito dietro a quella frase.

Non sciopero perché non me ne viene in tasca nulla. Perché tanto tra poco vado in pensione e il problema non è mio, è di altri. E anche qui si aprirebbe una voragine di considerazioni da fare sulle cause e le responsabilità per le quali si è arrivati a questa situazione. Ma, ancora, non è quello che mi interessa in questa sede.

Se vado a frugare dietro e dentro a questa affermazione trovo finalmente quello che mi suona distonico e mi turba in questa frase: la totale mancanza di empatia e di solidarietà nei confronti di persone con le quali condivide le sue giornate.

Mi è tornato in mente il breve racconto intitolato

Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso


 il mio spirito social ha partorito un’idea che mi piacerebbe tanto diventasse virale. Ogni martedì a partire da oggi vorrei praticare un atto di gentilezza o di bellezza a casaccio e privo di senso e poi postarlo sulla bacheca di Fb. 

Dicono che non si possa sorridere senza rallegrarsi un po’; allo stesso modo non si può compiere una gentilezza a casaccio senza sentirsi come se i propri guai fossero stati alleviati, se non altro perché il mondo è diventato un luogo leggermente migliore.

E la bellezza e la gentilezza sono virali 🙂

Come tutte le rivoluzioni, la bontà da guerriglia comincia lentamente, con un unico atto.

Che sia il nostro! 🙂

Per partecipare basterà postare la propria gentilezza a casaccio o il proprio atto di bellezza privo di senso sulla propria bacheca mettendo questi tag: #centrolistico e #bellezzatori