Gli ingredienti di questa ricetta sono veramente semplici e gustosi, l’unico problemino è trovare le cialde di pasta philo che troverete probabilmente solo ai negozi di cibo orientale (le trovate sicuramente al continental shop in viale monza all’altezza di pasteur) . Queste cialde, si conservano solo due o tre giorni in frigo una volta scongelate quindi vi conviene prepararne un bel po’ ed eventualmente congelare gli involtini pronti.
Le verdure vanno tagliate a julienne oppure con un meraviglioso attrezzo che permette di realizzare degli spaghetti da qualunque verdura che abbia una certa consistenza ( tipo patate, carote, rape, barbabietole, cetrioli etc..)
Una volta tagliati porri, carote, peperoni, cetrioli e cavolo farle dorare in 3 cucchiai di olio in una padella, nel frattempo lessare per due o tre minuti i noodles ( tagliolini orientali di riso o frumento). Scolare i noodles e amalgamarli alle verdure, bagnare con poca salsa di soja o salsa x yakitori ( in caso non si disponga di queste salse si può fare una riduzione con cipolle tagliate finissime e sciolte con un po’ di olio, acqua, sale, zucchero e salsa worchestire) . Sfogliare una cialda alla volta, appoggiarla sul piano di lavoro o su un tagliere riempirlo velocemente con una presa di verdure e noodles , aggiungere un paio di foglie di menta fresca, arrotolare la cialda e chiudere l’involtino appoggiandolo sul lato della chiusura in modo che asciugandosi i due lembi aderiscano completamente. Il metodo per arrotolare l’involtino è semplice ma va seguito bene altrimenti durante la frittura o la doratura in forno l’involtino si aprirà lasciando uscire tutte le verdure: appoggiare la cialda con gli angoli di fronte a voi ( forma romboidale) riempire il centro della cialda con noodles e verdure, prendete l’angolo più vicino a voi e iniziate ad arrotolare, appena coperte le verdure chiudete gli angoli laterali verso il centro e continuate ad arrotolare fino a chiusura completa.
Friggere in olio molto caldo , scolare bene e poi servire ogni involtino con una foglia di lattuga, questo particolare permette di prendere l’involtino con le mani senza scottarsi e di mangiarlo caldo , la foglia di lattuga intiepidirà il boccone rendendolo delizioso!

20140428-120808.jpg

20140428-120829.jpg
20140428-120816.jpg

20140428-120838.jpg