Da mercoledì 19 al Centrolistico proporremo un nuovo corso per bambini dai 6 ai 14 anni, la Biodanza.
Biodanza è un’attività salutare, ludica, divertente, accessibile a tutti: non è necessario saper danzare.

E’ adatta a tutte le fasce di età e viene applicata da oltre un decennio all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.

Praticata con costanza, favorisce l’espressione, lo sviluppo e l’integrazione dei potenziali umani, mirando al miglioramento della qualità della vita, in tutte le sue forme (rapporto con se stessi, con gli altri, con l’ambiente).

L’attività specifica prevede una serie di esercizi strutturati che, nella prima parte della sessione, propongono un lavoro legato all’attivazione del sistema nervoso simpatico e della parte corticale dell’encefalo (lavoro sul ritmo, la coordinazione, la sincronizzazione,l’identità, la consapevolezza di sé, la capacità di autoregolazione ecc..

Nella seconda parte della sessione di Biodanza, gli esercizi sono finalizzati a produrre rilassamento dovuto all’attivarsi del sistema nervoso parasimpatico e limbico (lavoro sull’ascolto sensibile delle proprie emozioni e sensazioni, sul riposo, sul contatto affettivo, sul contenimento e sulle capacità di lasciarsi andare)

Per ulteriori informazioni consultate la pagina dedicata sul sito del Centrolistico