Corso di formazione insegnanti Ashtanga Vinyasa full immersion residenziale estate 2023 in  Liguria

Corso di formazione  insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga da 200 ore riconosciuto da Yoga Alliance e da Libertas-CONI e AIPO in modalità full immersion residenziale.

Il corso è aperto a tutti coloro che abbiano maturato un’esperienza di pratica di ashtanga vinyasa yoga o a insegnanti di hatha yoga che si vogliano impegnare nello studio dell’ashtanga vinyasa e che pratichino la prima serie con costanza durante l’anno che precede il corso.

Quando: Il corso si svolge in modalità full immersion estivo dal  30 Luglio al 13 agosto 2023 in Liguria presso l’Ecovillaggio Agriturismo “Il Mulino” di Casali di Stibiveri, nell’entroterra di Chiavari (GE). 

 

Il corso e’ rivolto a praticanti che abbiano maturato  almeno 2 anni di esperienza nella pratica assidua di Hatha o Vinyasa Yoga, e che siano disposti a vivere una immersione totale di approfondimento e lavoro pratico volto a metterli nelle condizioni di avere un bagaglio tecnico, teorico pratico sufficiente per poter avviare un proprio corso o seguire individualmente studenti e praticanti di tutte le etá e livelli.
Se sei in dubbio che il tuo livello teorico pratico soddisfi i requisiti richiesti contattaci telefonicamente.

Obiettivi

Tutti i corsi di formazione Insegnanti di Yoga del Centrolistico  hanno come scopo di fornire il bagaglio tecnico e culturale necessario per insegnare la disciplina dello yoga con un approccio olistico, basato sul principio dell’essere umano come entità inscindibile di corpo mente e spirito in armonia con l’ambiente e con la vita. La scuola Centrolistico è affiliata e riconosciuta a livello Internazionale da Yoga Alliance per i programmi RYT200 e RYT300.

Come previsto da legge Regionale sullo sport e delle professioni Sportive (n°26 del 1 ottobre 2014) “assistenza nelle attività sportive e tutela dei praticanti: La  aps Centrolistico, in collaborazione con S.I.S. Scuola Italiana Sport, organizza questi corsi di formazione per Insegnanti di Yoga e insegnanti di ginnastica finalizzata al fitness e al benessere.

Alla fine di ogni corso di formazione da 200 ore verrà effettuato un esame di idoneità e verrà rilasciato un diploma professionale per insegnanti di Yoga e un titolo di Insegnante di ginnastica da primario Ente di Promozione Sportiva EPS/CONI.

e di ricerca esistenziale come lo Yoga.

Dove?

Il corso dell’estate 2023 tornerà ad avere  come cornice uno dei luoghi che ci hanno ospitati più a lungo per i nostri corsi di formazione, completamente immerso nella natura collinare dell’entroterra Ligure, l’ecovillaggio Agriturismo “Il Mulino” di Casali di Stibiveri.

Il villaggio è composto da strutture Bungalow in legno arredate in modo semplice e funzionale, con stanze doppie e triple, alcuni bungalow hanno il bagno privato interno, tende multiple da campo molto spaziose e confortevoli e da un agriturismo in muratura con stanze doppie e triple.  La struttura dei servizi igienici e delle docce è adiacente ai bungalow . Gli spazi di pratica dei gruppi sono la sala della “casa di paglia” una stupenda struttura di bioedilizia che offre sempre un clima ottimale tutto l’anno, e due tensostrutture immerse nel verde. La sala ristorante del villaggio è una struttura di legno molto accogliente e confortevole. Vivere in quel luogo semplice e magico per due settimane, praticare yoga, fare meditazione al fiume, studiare e commentare in mezzo al verde, cantare dei mantra sotto uno splendido cielo stellato , fare il bagno nella cascata, e tutto quello che nasce spontaneo nei momenti di svago nel gruppo, fa tutto parte, dal nostro punto di vista della formazione di un insegnante di Yoga, e questo luogo è un contesto davvero ideale per gli obbiettivi di questa esperienza.

Se sei interessato/a al corso contattaci via email a info@centrolistico.it o chiamandoci al numero 0289056325 , se sei interessato/a ad iscriverti puoi compilare il modulo qui sotto (fino ad esaurimento posti disponibili dopodiché il modulo sarà disabilitato).

Gli insegnanti  del corso :

Max Gandossi  ha studiato questo stile di Yoga a Mysore in India, dove si reca periodicamente per approfondirne la pratica. Il suo stile di insegnamento si riconduce alla metodologia di pratica di asana, pranayama codificata da T.Krishnamacharya e divulgata da P.Jois e B.N.S. Iyengar, integrando la meditazione come appresa dal Guru P.N. Chandrashekar e lo studio dei Sutra e delle scritture approfondito con diversi insegnanti e bramini a Mysore e Varanasi.

Francesca Catalano

Ha studiato e si è formata alla scuola Centrolistico, approfondendo soprattutto la pratica e l’insegnamento dell’Ashtanga Vinyasa di cui pratica con costanza le prime tre serie e sta iniziando. Insegna metodi per praticare gli asana e i vinyasa in modo armonioso e preciso, individualizzando l’approccio dello studio e della pratica senza mai dover forzare il corpo ad azioni inappropriate grazie ad un approccio attento, non dogmatico e non protocollare. Vive in un luogo incantevole nei boschi tra le colline della provincia di Lecco dove insegna nella sua Shala immersa nel verde

Gabriele Musetti  Laureato in Scienze Motorie con una tesi sullo studio dell’anatomia funzionale alla pratica degli asana e appassionato praticante e insegnante di Yoga ha maturato in questi anni una sempre maggiore conoscenza dell’anatomia applicata allo studio e alla pratica dello yoga e delle discipline motorie con particolare attenzione al benessere psicofisico. Collabora con la scuola Centrolsistico da alcuni anni tenendo le lezioni di anatomia applicata duranti i corsi da 200 e da 300 ore

 

Argomenti del corso:

  • Tecnica e sequenzialità degli asana della prima serie dell’Ashtanga Vinyasa.
  • Metodologia del Vinyasa e il Tristana: Asana- Ujayi – Dristi
  • L’insegnamento della prima serie con le lezioni guidate e con un programma Mysore
  • Come spiegare le tecniche per renderle più semplici a praticanti principianti
  • Studio degli asana e delle sottosezioni della seconda serie (entro la fine del corso in linea di massima si conta di praticare  la serie guidata, anche se questo obbiettivo deve essere poi considerato attentamente sulla base del livello tecnico dei partecipanti dal momento che alcuni asana della seconda serie presentano difficoltà elevate e la sua pratica completa necessita di un “allenamento” che deriva dalla pratica quotidiana costante)
  • Arte di aiutare: Teoria e pratica per sviluppare abilità comunicative efficaci. Questa parte di corso si articola nelle seguenti parti:
    -lettura da parte dell’insegnante che spiega come strutturare una relazione di aiuto e i principi che la regolano in base alle conoscenze degli studi di Erick Berne, Bert Hellinger, Milton Erickson e Paul Watzlavick-come ascoltare attivamente gli studenti e capire dalle loro parole se esista spazio di aiuto o no, come e quando. Se non c’è questo spazio di aiuto come comunicarlo in un modo che aiuti entrambi, insegnante e studente
    -come gestire il tempo in una sessione di pratica e nella progressione tecnica di uno studente nei mesi o negli anni di pratica
    -come gestire differenti tipologie di studenti (età, livello ed esperienza) in una stessa classe
    -come gestire le differenti aree di interesse nei confronti dello yoga e integrarle nella pratica
    -come monitorare la crescita e lo sviluppo degli studenti da un anno con l’altro.
  • Anatomia dello Yoga
    Partendo da un approccio prettamente pratico verrà affrontata l’anatomia applicata agli asana. Studio dell’apparato muscolo-scheletrico per comprendere il lavoro di articolazioni, muscoli e fascia durante la pratica
  • Sutra e filosofia
    Partendo dallo studio degli Yoga Sutra di Patanjali, lo Hatha Yoga Pradipika e il Geranda Samhita verranno affrontati i concetti fondamentali attraverso la lettura di alcuni estratti e il loro commento. Dalla lettura si passerà a un dibattito attivo con gli studenti in modo da coinvolgerli in maniera attiva. L’approccio del nostro corso è prettamente laico, con nessun o quasi riferimento alle religioni in modo da far sentire le persone libere di sviluppare una propria pratica indipendentemente dalla propria estrazione culturale e religiosa.
  • Pratica di insegnamento
    Parte del corso è dedicato alla pratica dell’insegnamento dello Yoga e in particolare della prima serie dell’ashtanga vinyasa. Le abilità comunicative degli studenti saranno analizzate e sviluppate attraverso un linguaggio positivo e incoraggiante per creare fiducia e auto-stima, utilizzando i feedback come strumento principale per individuare punti di forza e aree di miglioramento. Studio della griglia degli stadi di apprendimenti.
  • Meditazione
    Come meditare apprendendo varie pratiche di meditazione e tecniche di controllo della mente. Dharana, dhyana e samadhi vengono insegnati secondo i sutra di Patanjali.
  • Etica di insegnamento
    Come comportarsi con le persone e utilizzare il proprio ruolo di insegnante in modo positivo per studente e insegnante. Durante il corso vengono date semplici ma efficaci indicazioni su cosa fare e cosa evitare:
    -come raccogliere informazioni
    -come comportarsi con studenti con problemi di salute
    -come comunicare e che parole scegliere mentre si corregge una persona durante una lezione
    -come, quando e in che casi toccare una persona durante la lezione per correggerla
    -come gestire il tempo durate una lezione e fori dalla stessa nel caso in cui uno studente richieda attenzioni evitando di farsi coinvolgere

 

Programma quotidiano del corso

  • ore 6.30 meditazione
  • ore 7.00-9.00 Pratica Guidata/Mysore Style (giorni alterni)
  • ore 9.00-10.30 colazione pausa
  • ore 10.30-12.30 sessione mattino di teoria su asana, pranayama e anatomia
  • ore 13.00 – 15.00 pausa pranzo
  • ore 15.00 – 15.30 meditazione
  • ore 15.30 – 16.30 filosofia e sutra
  • ore 16.30 – 18.00  adjustment e teaching methodology
  • ore 18.00 – 18.30 pranayama pratica
  •  Dopo le 18.45 riposo, cena e convivialità (in alcune serate verranno proiettati dei video sulla storia contemporanea dello yoga e illustrate alcune modalità di promozione su web e new media dei corsi e lezioni di yoga, come realizzare una propria identità su  web e promuoverla efficacemente). 

Il Diploma:

Al termine del corso e previa la partecipazione a tutti i weekend e il superamento del test conclusivo verrà rilasciato un titolo di Insegnante di Ashtanga Vinyasa Yoga della scuola Centrolistico riconosciuto da YogaAlliance con cui l’insegnante potrà iscriversi a proprio carico e discrezione direttamente sul sito di Yoga Alliance (www.yogaalliance.org) – un Titolo ufficiale di Istruttore sportivo della specialità “Ginnastica finalizzata al fitness e al benessere” (dicitura ce riguarda le specialità ce il CONI annovera tra le discipline ginniche non riconosciute come a se stanti quali lo yoga il pilates etc..) da parte di un primario ente nazionale  di promozione sportiva affiliato al CONI, l’iscrizione al registro ufficiale degli insegnanti di Yoga dell’ente nazionale riconosciuto dal CONI , l’iscrizione come tecnico e la copertura assicurativa RC come insegnante fino alla fine dell’anno solare (l’insegnante dovrà poi di anno in anno , rinnovare direttamente con l’ente riconosciuto dal CONI l’iscrizione e la copertura assicurativa versando una quota di €70 annui)

Quota di Iscrizione al corso di formazione Insegnanti Ashtanga Yoga del Centrolistico (Yoga Alliance RYT200)

La quota di iscrizione è di €1000, mentre il saldo da effettuare entro una settimana dalla partenza è di €1320 (tenda) €1390 (bungalow) €1600 (agriturismo).

Modulo di Iscrizione

ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento della caparra siete pregati di contattarci comunicando la propria esperienza di pratica. Grazie

Corso di formazione Insegnanti Ashtanga Yoga 200 ore certificato Yoga Alliance

Per perfezionare l’iscrizione compila il modulo sottostante in ogni campo e versa la quota di iscrizione (rimborsabile in caso di disdetta entro 15 giorni prima dell’inizio del corso). Una volta effettuato il pagamento si prega di avvisare via mail a info@centrolistico.it per rendere più semplice e veloce la contabilizzazione. Grazie

8 + 1 =

Quote di Iscrizione al corso di formazione Insegnanti Yoga del Centrolistico (RYT200)

La quota di iscrizione è di €1000, mentre il saldo da effettuare entro una settimana dalla partenza è di €1320 (tenda) €1390 (bungalow) €1600 (agriturismo).

Puoi versare la quota mediante bonifico intestato a Associazione Sportiva Centrolistico ASD APS oppure con Paypal direttamente da questa pagina. Una volta effettuato il pagamento si prega di avvisare via mail a info@centrolistico.it per rendere più semplice e veloce la contabilizzazione. Grazie

ATTENZIONE: l’associazione sportiva rilascia ricevuta di pagamento. Nel caso di necessità di fattura con Partita Iva, prima di effettuare il pagamento, è necessario contattarci.

I dati per effettuare il bonifico sono:

IBAN: IT79Q0503401747000000001166
Intestato a Associazione Sportiva Centrolistico ASD APS

specificando nella causale ” nome cognome/FIY full immersion estivo 200 ”

Paga con Paypal


Versa quota



Oppure Inserisci liberamente la cifra del pagamento utilizzando PaypalMe (clicca qui sotto)

Paga con Carta di Credito

Quota di iscrizione (€1000) clicca qui per effettuare il pagamento

Quota di saldo in Tenda (€1320) clicca qui per effettuare il pagamento

Quota di saldo in Bungalow (€1390) clicca qui per effettuare il pagamento

Quota di saldo in Agriturismo (€1600) clicca qui per effettuare il pagamento

Dicono di noi

Grazie a questo corso posso dire di aver vissuto lo yoga 24h su 24 e di aver ricevuto nozioni a 360 gradi.
Nessun aspetto dello yoga è stato dato per scontato. Filosofia, mitologia, pranayama, asana e meditazione sono sono stati insegnati/praticati in modo profondo e allo stesso tempo leggero. Gli insegnanti sono stati sempre disponibili per approfondimenti e pronti ad aiutare nel momento del bisogno. Il tutto in un contesto unico e immerso nella natura come quello del Centro Anidra. Un’esperienza che rifarei con gioia e che consiglio vivamente a chi desidera formarsi sia personalmente che professionalmente.

Lucia, (MI)

Interior art designer

Voglio ringraziare ognuno di voi per questa magnifica esperienza, porterò sempre con me tutti voi, c’è stato uno scambio intenso e sinergico, come se ognuno avesse lasciato una scintilla luminosa nell’altro, un seme da coltivare. Sono orgogliosa che le nostre vite si siano intrecciate e spero che questi legami rimarranno, dopo tutto è qui che inizia l’avventura!!! Quindi dal profondo del mio cuore dico a tutti buon viaggio e grazie grazie grazie ❤️
Un GRAZIE speciale sopratutto a voi, cari maestri, che invece ci avete guidato, sostenuto e quando serviva incoraggiato sia nei momenti di gioia che in quelli più difficili, permettendoci di metterci in gioco, di crescere, di essere noi stessi e di esprimerci, senza giudizio. Siete stati dei punti di riferimento fondamentali e unici, ognuno diverso ma uniti sotto un unico scopo. UN ABBRACCIO ENORME A TUTTI❤️

Federica, Cinisello Balsamo (MI)

organizzatrice di eventi

Ragazzi sono molto contenta di aver intrapreso questo percorso insieme ad ognuno di voi😊ogni esperienza che facciamo ci lascia qualcosa e i rapporti umani che costruiamo spesso fanno la differenza durante il nostro viaggio.. ..spero di vedervi presto per riabbracciarvi e festeggiare insieme. Grazie di tutto perché ognuno di voi ha contribuito a renderla una fantastica esperienza a prestissimo❤

Giorgia, Marotta

Imprenditrice

Siamo diventati un gruppo, con un’energia bellissima, fatta delle caratteristiche di ciascuno di noi.
Sono felice di avere conosciuto ognuno di voi e mi sento arricchita e fortificata umanamente nel profondo.
Non vedo l’ora di riabbracciarti per i nostri festeggiamenti e sarò felice se le nostre strade si rincroceranno.
Sarebbe bello trovare modalità di studio e collaborazione.
Abbraccio grande, con profondo affetto. ❣️

Cristina, Bergamo

Insegnante di Yoga