Corso di formazione insegnanti Hatha Vinyasa residenziale full immersion luglio 2021

La scuola di formazione insegnanti Yoga del Centrolistico riconosciuta da Yoga Alliance (www.yogaalliance.org) alla International Yoga Federation e riconosciuta come centro di formazione di S.I.S. Scuola Italiana Sport  organizza per l’estate 2021,   uno speciale corso di formazione Insegnanti di Hatha/Vinyasa Yoga e Insegnanti di ginnastica finalizzata al fitness e al benessere e  con una formula residenziale full immersion di 15 giorni in una cornice stupenda, presso una struttura unica costruita appositamente per ritiri di queste discipline.
Il corso si svolge in modalità full immersion estivo dal 5 al 20 Luglio 2021 presso l’Agriturismo Tirtha a Pescantina (VR) sul fiume Adige.

Il corso e’ rivolto a praticanti che abbiano maturato  almeno 2 anni di esperienza nella pratica assidua di Hatha o Vinyasa Yoga, e che siano disposti a vivere una immersione totale di approfondimento e lavoro pratico volto a metterli nelle condizioni di avere un bagaglio tecnico, teorico pratico sufficiente per poter avviare un proprio corso o seguire individualmente studenti e praticanti di tutte le etá e livelli.
Se sei in dubbio che il tuo livello teorico pratico soddisfi i requisiti richiesti contattaci telefonicamente.

Obiettivi

Tutti i corsi di formazione Insegnanti di Yoga del Centrolistico  hanno come scopo di fornire il bagaglio tecnico e culturale necessario per insegnare la disciplina dello yoga con un approccio olistico, basato sul principio dell’essere umano come entità inscindibile di corpo mente e spirito in armonia con l’ambiente e con la vita. La scuola Centrolistico è affiliata e riconosciuta a livello Internazionale da Yoga Alliance per i programmi RYT200 e RYT300.

Come previsto da legge Regionale sullo sport e delle professioni Sportive (n°26 del 1 ottobre 2014) “assistenza nelle attività sportive e tutela dei praticanti: La  aps Centrolistico, in collaborazione con S.I.S. Scuola Italiana Sport, organizza questi corsi di formazione per Insegnanti di Yoga e insegnanti di ginnastica finalizzata al fitness e al benessere.

Alla fine di ogni corso di formazione da 200 ore verrà effettuato un esame di idoneità e verrà rilasciato un diploma professionale per insegnanti di Yoga e un titolo di Insegnante di ginnastica da primario Ente di Promozione Sportiva EPS/CONI.

Programma

Durante il corso si lavorera’ sulla didattica e il perfezionamento degli asana divisi in gruppi per tipologia di azione muscolo scheletrica,Vinyasa come strumento e metodo, Pranayama e Pratyhara, si effettueranno letture e meditazioni guidate per conoscere gli Yoga sutra e approfondire la conoscenza di Yama e Niyama per impostare un lavoro di introspezione e conoscenza del se’ che continuera’ nella propria pratica e nella condivisione con gli studenti.

Inoltre verranno impartite delle lezioni di anatomia e fisiologia con particolare enfasi sull’apparato muscolo scheletrico e la sua relazione con la pratica degli asana mediante esercizi e prove individuali a coppie e gruppi, e importantissime nozioni sulle correlazioni esistenti tra psiche cervello e tessuti , utili agli insegnanti di yoga per capire meglio se stessi e le persone con cui lavorano anche in base ai soli elementi fisici e ai “problemi” manifestati a livello fisico dagli studenti .

Nel lavoro di meditazione e conoscenza del se’ sono previste sessioni di meditazione sulla mente, sulle nadi, sui chakra attraverso respirazione, mantra e mudra come anche sessioni di lavoro di gruppo sui concetti della filosofia sistemica fenomenologica per conoscere e verificare sulla propria pelle le facolta’ percettive del campo cosciente da parte dell’essere umano.

Il corso, che si terrá dal 5 al 20 Luglio 2021, prevede circa 200 ore di lavoro suddivise tra ore di formazione frontale a cui seguiranno  ore di pratica individuale che potrà essere supervisionata a distanza dagli insegnanti anche dopo la fine del full immersion e il rilascio del diploma.

 

 

Diploma scuola Centrolistico CYT

 

La quota di partecipazione  e’  di €2100 per la sistemazione in camera doppia.

La quota include: Quota di iscrizione, diritto di segreteria ente, lezioni del corso, materiale didattico, rilascio del Titolo Nazionale e del Diploma professionale della Scuola, tesserino tecnico e iscrizione al registro nazionale dei tecnici sportivi con relativa assicurazione RC tecnico valida per l’anno in corso, soggiorno con pensione completa (i pasti previsti sono basati sulla cucina mediterranea vegetariana , per eventuali esigenze specifiche relative ad allergie o intolleranze vi preghiamo di contattarci prima di effettuare l’iscrizione).
La quota non include le spese di viaggio e le spese eventuali di iscrizione come insegnante nel registro di Yoga Alliance.

 

Dove?

Il corso si terrà nella splendida cornice bucolica dell’agriturismo Tirtha, a Pescantina in provincia di Verona.

 Un luogo incantevole che nasce sulla riva del fiume Adige con lo specifico scopo di proporre la cultura della vita secondo natura, dall’agricoltura biologica alla creazione di spazi, sia all’aperto che al coperto espressamente dedicati alla pratica di discipline bionaturali e di ricerca esistenziale come lo Yoga.

Se desideri far parte del gruppo che fará questo bellissimo percorso di approfondimento e formazione esperienziale contattaci al piu’ presto scrivendo a info@centrolistico.it, le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 30 giugno  2020 (o a raggiungimento del numero massimo di partecipanti)

Programma quotidiano delle attività del corso

Dalle 7.00 alle 9.00 pratica  di Hatha/Vinyasa guidata dall’insegnante
Dalle 9.00 alle 10.00 colazione e break
Dalle 10.00 alle 11.30 tecnica di asana e vinyasa/ anatomia e fisiologia applicate *
Dalle 11.30 alle 12.30 metodologia di insegnamento e arte di aiutare
Dalle 12.30 alle 15.30 pranzo e break
Dalle 15.00 alle 15.30 meditazione
Dalle 15.30 alle 16.30 filosofia e letteratura yogica
Dalle 16.30 alle 18.00 pratica di insegnamento/costruzione di sequenze
Dalle 18.00 alle 18.45 Pranayama pratica
Cena e relax

ISCRIZIONE:

ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento della caparra siete pregati di contattarci comunicando la propria esperienza di pratica. Grazie

Modulo di Iscrizione

1 + 13 =

Quote di Iscrizione al corso di formazione Insegnanti Yoga del Centrolistico (RYT200)

puoi versare la quota mediante bonifico intestato a Associazione Sportiva Centrolistico ASD APS oppure con Paypal direttamente da questa pagina. Una volta effettuato il pagamento si prega di avvisare via mail a info@centrolistico.it per rendere più semplice e veloce la contabilizzazione. Grazie

ATTENZIONE: l’associazione sportiva rilascia ricevuta di pagamento. Nel caso di necessità di fattura con Partita Iva, prima di effettuare il pagamento, è necessario contattarci.

I dati per effettuare il bonifico sono:

IBAN: IT79Q0503401747000000001166
Intestato a Associazione Sportiva Centrolistico ASD APS

specificando nella causale ” nome cognome/FIY full immersion estivo 200 ”


Quota da versare




Oppure Inserisci liberamente la cifra del pagamento utilizzando PaypalMe (clicca qui sotto)

Dicono di noi

Ho avuto la fortuna di partecipare al corso di formazione insegnanti hatha yoga 200 in presenza quest’estate a Borzonasca. Quando si dice che alle volte accadono delle cose meravigliose…. ecco questo è quello che è successo a me!! Corso intenso pregno di insegnamenti non solo a livello fisico pratico ma anche e soprattutto a livello emozionale. Max, Silvia in testa per poi passare a Walter, Francesca, La Fra, Bea … sorrisi, abbracci,insegnamenti profondi. E quotidianamente si imparava uno dall’altro. Il corso è strutturato con molte ore di pratica fisica e lascia tantissimo spazio all’allievo che così impara sin da subito a insegnare, interagire e praticare con i propri futuri allievi.
E per finire la magia delle persone che ho avuto la fortuna di conoscere. Con loro non ho solo condiviso arnica e oli essenziali…. ma soprattutto ho condiviso la gioia di un percorso intenso e meraviglioso … la gioia di ogni sorriso e di ogni abbraccio. un percorso che ti resta dentro e che ti fa sorridere con il cuore ogni volta che srotoli il tuo tappetino e che ti siedi in siddasana perché hai la profonda consapevolezza che in fondo … noi sei mai solo … ci sono sempre tutti loro li con te.
Ecco questo è il corso / percoso che troverete con il Centrolistico.
Semplicemente grazie

Alessandro, Milano

Atleta, insegnante di Yoga

ricordo l’ inizio l emozione, persone di tante età diverse.. che non conosci ed uscire dopo il 1 weekend insieme con la pienezza, lo scambio di condursi un saluto al sole,l aiuto reciproco…
e poi le risate le spiegazioni..i pranzi… asana che magicamente sbocciano distanti ma vicini…e poi il verde del centro anidra.
Grazie davvero! ero me stessa senza un dover essere! questo all’ accoglienza dolcezza di tutti il voler star bene ,imparare e scambiarsi idee.
Grazie Silvia Max Walter per l ‘amore ela conduzione di questo meraviglioso viaggio…che mi ha riempito di calma gioia.
grazie a tutti i miei compagni..con cui ho riso scherzato e imparato tanto.

Clelia, Magenta

Educatrice

Carissimi tutti, non so trovare le parole per descrivere come mi sento alla fine di questo percorso stupendo fatto con tutti voi. Mi vengono in mente le vostre belle faccine👩🏼‍🦱🧑🏻‍🦱👨🏻👨🏽‍🦱👩🏻‍🦰👱🏼‍♂️👨🏾‍🦳🧔🏻, la natura del centro Anidra🌲🌳🍃💐🌷🌞🌻🌝🐖, le voci e i sorrisi🌈. Questo corso è andato molto oltre quello che mi sarei aspettata. È stato incredible conoscere, weekend dopo weekend, delle persone stupende, capaci di mettersi in gioco, di aiutarsi (lo so, sto ripetendo cose già dette da altri), con tanta voglia di socializzare. Ogni momento è stato un arricchimento, ogni pranzo, ogni feedback. Oltre agli insegnamenti preziosissimi sullo yoga, la pratica e l’insegnamento, credo che il valore più grande di questo corso sia un altro. O altri due:
💜 Abbandonare il giudizio e avere una palestra in cui davvero sperimentare l’arte del feedback in totale sicurezza
🧡 L’ABUNDANCE MINDSET: vedere come nessuno si sia mai messo in competizione, consapevoli che c’è spazio per tutti.
Ringrazio davvero tantissimissimo Silvia, Walter e Max🙏🏼🥰 per averci trasmesso questi valori e tutti i compagni di viaggio, perché ognuno di voi è stato una fonte d’ispirazione⛲, un spinta a migliorarmi senza mai sentirmi in difetto. 😘😘😘
E ovviamente sono d’accordo per l’idea del workshop, una volta al mese. Ma non il sabato mattina! 😎

Alice, Sesto San Giovanni

Impiegata comunicazione

L’esperienza che abbiamo condiviso è stata davvero intensa e unica. Ringrazio di cuore Walter, Silvia e Max che ci hanno condotti attraverso questo percorso di scoperta, arricchimento e talvolta messa in discussione di noi stessi.
L’energia che abbiamo condiviso come gruppo è stata davvero tanta e l’intenzione molto positiva.
Sono grato di aver potuto incrociare il mio percorso con persone come voi e, davvero, ho imparato qualcosa da ognuno.
Come ci siamo detti potremmo provare a non disperdere il gruppo e provare a mantenere un appuntamento costante in cui ritrovarci per condividere ancora una volta questa cosa chiamata Yoga.

Marco, San Vittore Olona (MI)

Artista