CORSI DI FORMAZIONE  PER CONSEGUIRE IL DIPLOMA NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DI INSEGNANTE DI HATHA-VINYASA YOGA

Obiettivi
Tutti i corsi di formazione Insegnanti di Yoga  hanno come scopo di fornire il bagaglio tecnico e culturale necessario per insegnare la disciplina dello yoga con un approccio olistico, basato sul principio dell’essere umano come entità inscindibile di corpo mente e spirito in armonia con l’ambiente e con la vita.

Un percorso affascinante che immerge l’aspirante insegnante in un ambiente stimolante e informale, per crescere approfondendo i temi tecnici degli otto “petali” dello Yoga tradizionale  (Asana, Pranayama, Yama e Niyama, Pratyahara, Dharana, Dhyana e Samadhi),  alla ricerca di una piena consapevolezza ed espressione del proprio potenziale nel quotidiano. 

Maturare una solida conoscenza dei processi corporei e delle correlazioni tra psiche cervello e tessuti, vivere le profonditá della meditazione attraverso tradizionali metodologie da ashram e in contatto con la natura durante il full immersion, imparare ad essere una figura di riferimento per chi vuole apprendere lo hatha yoga sono gli obiettivi di questo percorso.

Riconoscimenti:

La scuola Centrolistico è affiliata e riconosciuta a livello Internazionale da Yoga Alliance per i programmi RYT200 e RYT300 – dall’ente di promozione sportiva CONI “ASI”, dall’organizzazione professionale DBN “Aipo” riconosciuta dal ministero dello sviluppo economico, dall’organizzazione “CertifiedYogaSchool” riconosciuta dal governo Indiano

Come previsto da legge Regionale sullo sport e delle professioni Sportive (n°26 del 1 ottobre 2014) “assistenza nelle attività sportive e tutela dei praticanti: La asd aps Centrolistico, in collaborazione con S.I.S. Scuola Italiana Sport, organizza questi corsi di formazione per Insegnanti di Yoga e insegnanti di ginnastica finalizzata al fitness e al benessere.

Alla fine di ogni corso di formazione da 200 ore verrà effettuato un esame di idoneità e verrà rilasciato unitamente al diploma di insegnante Yoga della scuola, un titolo professionale per insegnanti di Yoga e un titolo di Insegnante di ginnastica da primario Ente di Promozione Sportiva EPS/CONI.

Quota di iscrizione

La quota di partecipazione ai corsi 200 ore su weekend è di €1590 e comprende: Quota di iscrizione, diritto di segreteria ente, lezioni del corso, materiale didattico, rilascio del Titolo Nazionale e del Diploma professionale della Scuola, tesserino tecnico e iscrizione al registro nazionale dei tecnici sportivi con relativa assicurazione RC tecnico valida per l’anno in corso, dalla quota è eslcuso il costo del gvitto e alloggio durante il ritiro full immersion di 3 giorni di €201 con sistemazione in camera doppia  in bungalow.

Tecnica

Studio tecnico di āsana, prāṇāyāma, bandha e mudrā, benefici e controindicazioni. Risvolti emotivi e indicazioni su come e quando usare ciascuna tecnica. Insegnamento one-to-one o in piccoli gruppi per fissare i concetti principali. Uso dei termini sanscriti.

Asana e Mito

Studio dei miti legati agli āsana (dove possibile) del programma. Da dove provengono i nomi? A cosa fanno riferimento e perché si chiamano così?

Anatomia dello Yoga

Partendo da un approccio prettamente pratico verrà affrontata l’anatomia applicata agli āsana. Studio dell’apparato muscolo-scheletrico per comprendere il lavoro di articolazioni, muscoli e fascia durante la pratica.

Meditazione

Tecniche di meditazione e di controllo della mente secondo i sutra di Patanjali.

Sutra e filosofia

Studio di Yoga Sutra di Patanjali, Hatha Yoga Pradipika e Geranda Samhita attraverso i concetti fondamentali. 

Dibattito attivo con gli studenti. L’approccio del nostro corso è prettamente laico, con nessun o quasi riferimento alle religioni affinché ognuno possa sentirsi libero di sviluppare una propria pratica indipendentemente dalla propria estrazione culturale e religiosa.

Creare una sequenza

Teoria e pratica per la creazione di sequenze e vinyasa. Come analizzare un āsana da un punto di vista anatomico, emotivo e simbolico per trovare altri āsana utili alla preparazione di corpo e mente.

Studio di differenti strutture, sequenze e cicli. 

Creazione di una propria pratica/sequenza personale.

Pratica di insegnamento

Pratica dell’insegnamento dello Yoga attraverso proprie sequenze. Analisi delle abilità comunicative e loro sviluppo attraverso un linguaggio positivo e incoraggiante.

Studio della griglia  degli stadi di apprendimenti.

Arte di aiutare

Teoria e pratica per sviluppare abilità comunicative efficaci attraverso lo studio della relazione di aiuto e dei principi che la regolano secondo gli studi di E. Berne, B. Hellinger, M. Erickson e P. Watzlavick.

Saper ascoltare attivamente gli studenti per capire se esista spazio di aiuto.

Gestire il tempo in una sessione di pratica e nella progressione tecnica di uno studente nei mesi o negli anni di pratica.

Gestire differenti tipologie di studenti (età, livello ed esperienza) in una stessa classe.

Gestire le differenti aree di interesse nei confronti dello yoga e integrarle nella pratica.

Etica di insegnamento

Saper ricoprire il ruolo di insegnante in modo positivo per studente e insegnante.

Come raccogliere informazioni.

Come comportarsi con studenti con problemi di salute.

Come comunicare e che parole scegliere mentre si corregge una persona durante una lezione.

Come, quando e in che casi toccare una persona durante la lezione per correggerla.

Come gestire uno studente che richieda attenzioni.

Insegnanti del Corso

Silvia Romani
(Insegnante e formatrice di Hatha Yoga, Yin Yoga e Shiva Flow di cui è fondatrice)

 

Massimiliano Gandossi
(Insegnante e formatore di Hatha e Ashtanga Vinyasa Yoga)

 

 

Gabriele Musetti (anatomia applicata allo studio degli asana )

Walter Pintagro
(insegnante e formatore di hatha e vinyasa Yoga e ShivaFlow, educatore e insegnante di lingue)

 

Per vedere l’elenco dei nominativi degli insegnanti diplomati dalla scuola del Centrolistico clicca qui

Dicono di noi

Ho avuto la fortuna di partecipare al corso di formazione insegnanti hatha yoga 200 in presenza quest’estate a Borzonasca. Quando si dice che alle volte accadono delle cose meravigliose…. ecco questo è quello che è successo a me!! Corso intenso pregno di insegnamenti non solo a livello fisico pratico ma anche e soprattutto a livello emozionale. Max, Silvia in testa per poi passare a Walter, Francesca, La Fra, Bea … sorrisi, abbracci,insegnamenti profondi. E quotidianamente si imparava uno dall’altro. Il corso è strutturato con molte ore di pratica fisica e lascia tantissimo spazio all’allievo che così impara sin da subito a insegnare, interagire e praticare con i propri futuri allievi.
E per finire la magia delle persone che ho avuto la fortuna di conoscere. Con loro non ho solo condiviso arnica e oli essenziali…. ma soprattutto ho condiviso la gioia di un percorso intenso e meraviglioso … la gioia di ogni sorriso e di ogni abbraccio. un percorso che ti resta dentro e che ti fa sorridere con il cuore ogni volta che srotoli il tuo tappetino e che ti siedi in siddasana perché hai la profonda consapevolezza che in fondo … noi sei mai solo … ci sono sempre tutti loro li con te.
Ecco questo è il corso / percoso che troverete con il Centrolistico.
Semplicemente grazie

Alessandro, Milano

Atleta, insegnante di Yoga

ricordo l’ inizio l emozione, persone di tante età diverse.. che non conosci ed uscire dopo il 1 weekend insieme con la pienezza, lo scambio di condursi un saluto al sole,l aiuto reciproco…
e poi le risate le spiegazioni..i pranzi… asana che magicamente sbocciano distanti ma vicini…e poi il verde del centro anidra.
Grazie davvero! ero me stessa senza un dover essere! questo all’ accoglienza dolcezza di tutti il voler star bene ,imparare e scambiarsi idee.
Grazie Silvia Max Walter per l ‘amore ela conduzione di questo meraviglioso viaggio…che mi ha riempito di calma gioia.
grazie a tutti i miei compagni..con cui ho riso scherzato e imparato tanto.

Clelia, Magenta

Educatrice

Carissimi tutti, non so trovare le parole per descrivere come mi sento alla fine di questo percorso stupendo fatto con tutti voi. Mi vengono in mente le vostre belle faccine👩🏼‍🦱🧑🏻‍🦱👨🏻👨🏽‍🦱👩🏻‍🦰👱🏼‍♂️👨🏾‍🦳🧔🏻, la natura del centro Anidra🌲🌳🍃💐🌷🌞🌻🌝🐖, le voci e i sorrisi🌈. Questo corso è andato molto oltre quello che mi sarei aspettata. È stato incredible conoscere, weekend dopo weekend, delle persone stupende, capaci di mettersi in gioco, di aiutarsi (lo so, sto ripetendo cose già dette da altri), con tanta voglia di socializzare. Ogni momento è stato un arricchimento, ogni pranzo, ogni feedback. Oltre agli insegnamenti preziosissimi sullo yoga, la pratica e l’insegnamento, credo che il valore più grande di questo corso sia un altro. O altri due:
💜 Abbandonare il giudizio e avere una palestra in cui davvero sperimentare l’arte del feedback in totale sicurezza
🧡 L’ABUNDANCE MINDSET: vedere come nessuno si sia mai messo in competizione, consapevoli che c’è spazio per tutti.
Ringrazio davvero tantissimissimo Silvia, Walter e Max🙏🏼🥰 per averci trasmesso questi valori e tutti i compagni di viaggio, perché ognuno di voi è stato una fonte d’ispirazione⛲, un spinta a migliorarmi senza mai sentirmi in difetto. 😘😘😘
E ovviamente sono d’accordo per l’idea del workshop, una volta al mese. Ma non il sabato mattina! 😎

Alice, Sesto San Giovanni

Impiegata comunicazione

L’esperienza che abbiamo condiviso è stata davvero intensa e unica. Ringrazio di cuore Walter, Silvia e Max che ci hanno condotti attraverso questo percorso di scoperta, arricchimento e talvolta messa in discussione di noi stessi.
L’energia che abbiamo condiviso come gruppo è stata davvero tanta e l’intenzione molto positiva.
Sono grato di aver potuto incrociare il mio percorso con persone come voi e, davvero, ho imparato qualcosa da ognuno.
Come ci siamo detti potremmo provare a non disperdere il gruppo e provare a mantenere un appuntamento costante in cui ritrovarci per condividere ancora una volta questa cosa chiamata Yoga.

Marco, San Vittore Olona (MI)

Artista

Corsi di formazione avanzata della scuola Centrolistico

Formazione Avanzata Insegnanti 300 ore

Formazione Avanzata Insegnanti 300 ore

Data di inizio del corso : 27 Gennaio 2024

Formazione Insegnanti Ashtanga Vinyasa 200 ore

Formazione Insegnanti Ashtanga Vinyasa 200 ore

Data di inizio del corso : 13 Gennaio 2024

Viaggio in India da Ramesh

Viaggio in India da Ramesh

A Mysore - India a dicembre 2023

Viste le numerose richieste da parte di persone che non hanno potuto partecipare al viaggio organizzato a Luglio, torneremo dal nostro amato RameshJi per dieci giorni ricchi di pratica, visite guidate ai templi, ottimo cibo indiano, relax e “indian shopping” nella città di Mysore – a Dicembre 2023 –

Clicca qui per i dettagli e per partecipare al Viaggio

Ritiro di pratica Hatha/Ashtanga e workshop di Ayurveda

Ritiro di pratica Hatha/Ashtanga e workshop di Ayurveda

A Varanasi (India) - dal 24 aprile al 3 maggio 2024

Un viaggio nel viaggio! Per la prima volta proponiamo un ritiro residenziale  in India, presso un Ashram di Varanasi situato in un luogo ricolmo di energia e storia, proprio nel punto più sacro del Gange, con Silvia, Max e un pool di insegnanti Indiani.

Sono previste due pratiche al giorno (una di hatha e una di ashtanga), un incontro sul pranayama con uno dei maggiori esperti viventi, il Maestro Rakesh Pandej, un workshop sulle basi dell’Ayurveda con un esperto residente nell’Ashram, delle gite nei templi, e la partecipazione a cerimonie e attività di svago e relax.

TUTTI I DETTAGLI A BREVE

Viaggio di gruppo a Bali (Indonesia)

Viaggio di gruppo a Bali (Indonesia)

Estate 2024

Immagina un sogno, e poi realizzalo! Andremo in uno dei luoghi più iconici del contatto con la bellezza della natura, la pace, il raccoglimento dove praticheremo yoga, ci rilasseremo in compagnia, visiteremo templi e faremo altre attività di svago. (20 luglio – 3 agosto, date da confermare) Rimanete aggiornati per i dettagli