SILAT

arte marziale indonesiana

mer 21.00

L’ARTE ENERGETICO-GUERRIERA DELL’INDONESIA

Il Pencak Silat è l’Arte Energetico-Guerriera dell’arcipelago malese-indonesiano, benché se ne trovino tracce e stili anche in altre parti del sudest asiatico (Brunei, Singapore, sud delle Filippine e della Thailandia, ecc.).

I singolari principi motori e le conseguenti tecniche di combattimento ‘corpo-a-corpo’ derivano in larga parte dall’osservazione del mondo animale e vegetale e vantano uno strettissimo legame con i fondamenti della Geometria Sacra, conferendo all’Arte un sapore ancestrale e allo stesso tempo “mistico”.

Le movenze di grande bellezza, efficacia ed eleganza che ne derivano evolveranno nel prosieguo del (per)corso in flussi di movimento sempre più travolgenti, favorendo così lo sviluppo di una sempre maggiore fluidità e forza circolare, agilità ed elasticità, potenza e morbidezza.

Nel presente corso, non sarà in alcun modo preponderante né prioritario l’aspetto dell’efficacia tecnica in senso stretto… tutta l’attenzione sarà incentrata, oltre che sulla percezione dei flussi motori ed energetici, sul significato e soprattutto sulla simbologia del gesto e movimento marziale nella loro accezione di ponte tra Corpo e Anima. Il gesto tecnico, privato della sua componente e intenzione meramente marziale, è inteso come mezzo e opportunità di ascolto, accoglimento e trasformazione di sé e dell’altro.

La lezione sarà inoltre accompagnata da un suggestivo sottofondo musicale a sottolineare il profondo connubio di quest’Arte con le Danze Marziali e l’importanza dell’aspetto ritmico (interiore ed esteriore).

Corso rivolto a chi desidera riscoprire il movimento e la saggezza naturale del corpo come base del processo creativo.

Calendario articoli

luglio: 2018
L M M G V S D
« Mag    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Archivi

Categorie

Siti Partner