Shiatsu

shiatsu1

Shi=dita – atsu=pressione è una tecnica giapponese di digitopressione che stimola la capacità di auto guarigione del nostro corpo.

Il corpo umano è composto da materia visibile quale carne, ossa, ma è costituito anche da energia che scorre lungo i meridiani, canali sottili in corrispondenza dei nostri nervi.

Lo shiatsu si realizza praticando una serie di pressioni leggere o profonde, effettuate con mani, pollici e gomiti lungo i punti dell’agopuntura situati lungo questi canali energetici, producendo un senso di profondo rilassamento, benessere ed energia.

La pratica dello shiatsu mira ad aumentare la vitalità della persona trattata prevenendo l’insorgere di problemi e tende a normalizzare ogni alterazione o stato doloroso sia esso fisico, psicofisico ed energetico ricostruendo quell’ armonia nel nostro corpo spesso alterata.

Un regolare e metodico trattamento di shiatsu può aiutare a localizzare qualsiasi squilibrio nella struttura energetica del corpo, eliminandolo prima che si radichi sfruttando le capacità auto curative del corpo umano.

L’autoguarigione è la capacità innata che hanno tutti gli esseri umani di star bene e di avere una vita felice. Nasciamo sani, contenti e in pace: è questa la nostra vera natura. Ciò che ci porta alla sofferenza e alle malattie sono le abitudini quotidiane sbagliate, il cibo che assumiamo e l’eccessiva attività mentale: i pensieri continui si traducono in rimuginio e vanno ad alimentare l’emozione prevalente dentro di noi in quel momento come ad esempio la rabbia e la tristezza. Le emozioni non sono né positive né negative di per sé, ma per creare armonia dentro di noi devono essere espresse in maniera equilibrata.

L’autoguarigione è quindi un flusso naturale di riparazione continua e autonoma.

Il trattamento è personalizzato ed è utile sia a livello fisico in caso di mal di schiena, dolori cervicali, rigidità, sia a livello psicologico in caso di ansia, depressione, insonnia, stress, instabilità emotiva. Lo shiatsu può essere utile anche nel trattamento di disturbi digestivi, intestinali, nei problemi di circolazione, respiratori e nei disturbi ginecologici e riguardanti la sfera sessuale e in tutti quei casi in cui si sia manifestato uno squilibrio energetico: come si dice “meglio prevenire che curare”, infatti qualsiasi malattia si suppone venga creata dalla nostra mente.

Lo shiatsu permette inoltre una maggiore resistenza fisica durante allenamenti e gare nonché   una maggiore velocità di recupero.

In definitiva lo shiatsu rende il nostro corpo più forte, poiché un corpo in equilibrio è di sicuro un corpo più sano.

Lo shiatsu trae origine dal più antico gesto dell’uomo: quello di prendersi cura del proprio dolore attraverso il contatto di una mano amica ed esperta.

Lo shiatsu è indicato per tutte le persone, senza controindicazioni.

ASHIATSU

Ashiatsu è una parola giapponese che significa Ashi=piede – atsu=pressione. L’Ashiatsu è una terapia orientale che veniva utilizzata dagli antichi monaci in Cina, Giappone e Tailandia. E’ in generale un massaggio profondo con l’utilizzo dei piedi, che “Tori”, il praticante può effettuare in due modalità usando supporti differenti. Una possibilità è reggersi con le mani a delle parallele di legno appese al soffitto e praticare poi il trattamento con il ricevente sdraiato sul lettino. Un’altra possibilità è utilizzare un futon proprio come per lo shiatsu ed effettuare il trattamento a terra consentendo all’operatore di trattare con più precisione la zona delle spalle e della cervicale.

Durante il trattamento l’operatore esercita pressioni, scivolamenti e stiramenti con i piedi,  massaggiando le varie parti del corpo, la schiena, la colonna vertebrale, i muscoli paravertebrali, le spalle, la cervicale, le gambe e le braccia, utilizzando quindi il proprio peso corporeo  che può quindi essere dosato a seconda della corporatura di “uke” il ricevente.

Ciò comporta la compressione dei tessuti molli delle articolazioni e allevia dolori e infiammazioni agendo direttamente sui nervi spinali.

L’ashiatsu è molto utile per gli sportivi sia prima dell’allenamento per tonificare e riscaldare e sciogliere i muscoli e aumentare la resistenza atletica e migliorare le prestazioni, che dopo l’attività sportiva per migliorare e velocizzare il recupero. Il livello di prontezza viene aumentato, mentre il livello di stress ridotto. C’è un significativo rafforzamento del sistema immunitario a causa dell’ aumento dei globuli bianchi, rendendo la guarigione di ferite più celere.

Migliora la circolazione come si può vedere anche dal viso del ricevente a fine seduta: i tratti appaiono rilassati, distesi e la pelle del viso risulta tonica ed il colorito più vivo; L’ansia e la frequenza respiratoria sono diminuiti. La flessibilità delle articolazioni migliora così come la postura.

I livelli di energia degli individui aumenta, traducendosi in una sensazione di benessere generale.

Nell’ashiatsu si  utilizzano anche le dita, ginocchia, palme e gomiti, se necessario. Porta ad un rilassamento profondo che, come anche lo shiatsu, aiuta nello sviluppare la consapevolezza mentale, spirituale, fisica ed emotiva.

Un “massaggio” diverso che  darà sensazioni mai provate a livello tattile e sensoriale.

“LAURA SHIATSU è un viaggio sensoriale in una direzione obliqua fra il sonno e la veglia, un punto di partenza verso tutte le possibili realtà parallele, perché a seconda di come ci sentiamo faremo una scelta al posto di un’altra e se ci sentiamo bene di sicuro opteremo per la migliore via!”

Laura Vimala Devii

Il trattamento*, ha un costo di €45, per prenotare un appuntamento utilizzate il modulo di contatto riportato qui sotto oppure contattate il numero 0289056325

  • tutti i servizi sono esclusivamente riservati ai soci dell'associazione Centrolistico, per diventare soci contattare la segreteria scrivendo a info@centrolistico.it oppure contattate il numero 0289056325

Puoi usare questo modulo per prenotare una seduta o chiedere informazioni

3 + 6 =

Calendario articoli

settembre: 2018
L M M G V S D
« Mag    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Archivi

Categorie

Siti Partner