Purtroppo è una frase che raramente sento. Dico purtroppo perché il lavoro occupa gran parte della nostra giornata e ahimè delle nostre vite. Io lo posso dire.
Mi piace sentire l’effetto che hanno su di me Pilates, Fitball e Yoga. Sentire il mio corpo che risponde agli allungamenti dello Yoga, i muscoli che si tonificano a seconda degli esercizi di Pilates che scelgo.
Ma mi piace anche vedere l’effetto che il mio lavoro ha sulle altre persone. Spesso mi capita di lavorare con schiene doloranti, persone che “ormai vivono con gli antidolorifici”. Ogni volta che se ne presenta una al centro a chiedere informazioni per me è una sfida nuova. Sono sempre di più i medici che consigliano ai propri pazienti con problemi di schiena il Pilates. Lezione dopo lezione vedo i movimenti diventare più fluidi e sicuri, la postura migliorare, i visi cominciare a sorridere anche durante la lezione. Ed è una gran soddisfazione, la più grande a dire il vero, sentirsi dire: “ho dimenticato cosa significhi avere il mal di schiena”.
Amo vedere come i gruppi crescono e si evolvono, attorno al gruppo dei super-fedelissimi sempre pronti ad accogliere i nuovi arrivati. Amo vedere le reazioni ai nuovi esercizi che propongo, le finte proteste per quelli più difficili e impegnativi. Amo vedere come gli esercizi più pesanti un po’ alla volta diventino semplici e facili da fare.
Insomma… AMO IL MIO LAVORO