Ahimsa, non nuocere, è il primo Yama, i cosiddetti precetti esteriori dello Yoga. Sono delle regole comportamentali, ma sono anche molto di più. Se tutti le seguissero si vivrebbe tutti meglio, questo è sicuro. Si starebbe meglio in mezzo a persone rispettose e si vivrebbe meglio anche son se stessi, perché in armonia.
Il primo Yama, non nuocere, può sembrare banale. È una cosa ovvia, anche se poi, guardandoci intorno e aprendo un giornale, ci rendiamo conto di come non sia affatto banale e ovvio. Ci sono le guerre, ma anche nel quotidiano, quante volte capita di far soffrire qualcuno per motivi futili? Quando lavoravo in ufficio sembrava lo sport preferito.
George Eliot diceva

Per che cosa viviamo se non per renderci l’un l’altro la vita meno difficile?

Nella sua semplicità è una frase meravigliosa e disarmante.

Il primo Yama è anche l’argomento del primo giorno del nostro #CentrOlisticoYogaContest e le persone che hanno deciso di parteciparvi hanno mandato queste interpretazioni dello Yama.

20140716-192255-69775066.jpg

20140716-192255-69775800.jpg

1- Claudia
VIRABHADRASANA
In equilibrio
Dentro ogni relazione
Io sono…
Ti offro il mio cuore
In attesa del tuo.

2- Serena e Angelo
Vrksasana
… NON NUOCERE … ” gli alberi non tradiscono.. non odiano… irradiano solo felicità e amore”

3- Anna
Virasana
Ahimsa, non nuocere.
Credo che la tendenza a nuocere agli altri nasca dalla paura di essere feriti. Questo asana mi distende e mi fa sentire aperta, vulnerabile, fiduciosa. Superando i propri timori, liberandosi dalle paure, ci si sente connessi agli altri e non più separati. Supta

4- Cristiano
Ahimsa la non violenza. Il primo dei yama. Un abbraccio globale. Un abbraccio fraterno. Se si abbracciassero anche in Israele anziché fare la guerra….

5- Tatiana
PADMASANA, perché se chiudo gli occhi e penso al significato di “non nuocere” la prima immagine che mi appare è un fiore. Delicato, colorato, troppo fragile per essere ferito, troppo speciale per essere distrutto.
Ghandi diceva:’un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre ma non può contenere la primavera.

6- Iolanda
Natarajasana
Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non ha torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere un barbaro per abusarne. (J. J. Rousseau)

7- Martina
Natarajasana
Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non ha torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere un barbaro per abusarne. (J. J. Rousseau)

8- Elisabetta
Non nuocere – per il primo giorno di contest ho scelto Pashchima Namaskarasana: le mani giunte e dietro la schiena e il cuore aperto verso gli altri

Il contest va avanti! Aggiungetevi!